Parola chiave: risparmio energetico

LE ENERGIE RINNOVABILI

Sono energie rinnovabili tutte quelle forme di energia che provengono da fonti considerate inesauribili.
Mentre l’energia più diffusa è prodotta dalla combustione di petrolio, carbone e altre risorse limitate di cui gode la terra, le energie rinnovabili permettono lo stesso utilizzo senza incidere negativamente sull’ambiente.

I sistemi più diffusi per ottenere l’efficienza energetica sono:

  • impianti fotovoltaici
  • pannelli solari
  • impianti di cogenerazione per la produzione combinata di energia elettrica e termica
  • serramenti per l’isolamento termico
  • impianti termici
  • interventi di coibentazione

e tutte quelle risorse in genere il cui utilizzo non ne compromette l’esistenza futura.

Tali energie oltre a garantire la salvaguardia ambientale, permettono di ammortizzare nel breve tempo le spese sostenute per gli impianti necessari e di godere poi di costi energetici nettamente inferiori.

COME FUNZIONA L'ARIA FRESCA

È possibile combinare il sistema di ventilazione con qualsiasi sistema di riscaldamento oppure si può decidere di utilizzare l’elemento aria/calore abbinandolo al riscaldamento a pavimento nei bagni.

Ovviamente un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) cela in sè una serie di soluzioni tecnologiche assai sofisticate, ma il principio di funzionamento è piuttosto semplice: l’aria fresca all’esterno dell’edificio viene aspirata dall’apparecchio di ventilazione direttamente o attraverso uno scambiatore di calore interrato, dopodichè viene filtrata e riscaldata ed infine introdotta come aria di mandata nel soggiorno, nelle stanze abitate a lavoro e nella zona notte. Successivamente passa nel corridoio, nell’ingresso e nei locali dove è presente aria viziata, ossia la cucina, il bagno e il wc. Contemporaneamente l’aria umida e viziata viene evacuata dalla casa in modo efficiente attraverso la parete esterna. Le derivazioni separate realizzate per ciascun locale evitano inoltre che i rumori si propaghino da una stanza all’altra.

 

Impianti ad alta efficienza

Per le case unifamiliari l’installazione di un sistema di ventilazione residenziale con recupero termico è una scelta imprescindibile per garantire uno stato di comfort generale, in ogni stagione, grazie alla costante presenza di aria nuova. 
L’installazione di un impianto di ventilazione residenziale è un importante investimento nel futuro. È un modo per prendersi cura del proprio immobile, far aumentare in modo duraturo il suo valore e migliorarne la classe energetica. 
Con il sistema di ventilazione residenziale utilizzabile in modo indipendente è semplice e rapido poter avere sempre aria nuova nella case.

Con i suoi sistemi di ventilazione residenziale con recupero termico offre sempre la soluzione adeguata: per edifici già esistenti o per nuove costruzioni, per singoli appartamenti o per l’intera casa plurifamiliare. L’aria viziata e la muffa non hanno futuro.

RISTRUTTURAZIONI

SISTEMA DI VENTILAZIONE CON RECUPERO TERMICO
PER GLI EDIFICI ESISTENTI